IL MIO LIBRO PREFERITO

fb_cover_il_mio_libro

Internet e social media sono le forme di comunicazione utilizzate sempre di più da bambini e ragazzi. Sono gli spazi virtuali nei quali molto spesso avviene lo scambio di idee ed esperienze e dove vengono creati e presentati i modelli comportamentali da seguire.
Il nostro progetto quindi decide di utilizzarli per la promozione e la diffusione del suo messaggio e della sua missione. Il mio libro preferito… è una piattaforma online con lo scopo di incentivare i bambini alla lettura in generale, e soprattutto di libri in lingua d’origine di uno o entrambi i genitori. Inoltre mira ad avvicinare le persone importanti dei paesi d’origine che possano così diventare modelli da imitare e ai quali ispirarsi.
Partendo dagli artisti partecipanti alla mostra, l’intenzione è di realizzare dei brevi “inspirational” video-interviste alle persone conosciute provenienti dai paesi stranieri: artisti, atleti, scrittori, scienziati e personaggi pubblici che a loro modo rappresentano il meglio del proprio paese.

Sarà chiesto loro di presentarsi brevemente, di presentare il loro libro preferito da bambini e di spiegarne il perché, di raccontare le memorie legate alla loro infanzia e alla lettura del libro.

I video in lingua madre, con i sottotitoli in italiano, saranno messi in un database online in forma di mappamondo. I contenuti saranno divisi per paesi d’origine degli intervistati ed accessibili clickando sul paese d’interesse. Sarà utilizzato l’hashtag #miolibrounisce per rendere i contenuti facilmente condivisibili e visibili dal maggior numero di persone.

L’intenzione è quella di mandare un messaggio positivo e d’ispirazione ai giovani connazionali, motivare i bambini alla lettura, stimolare il senso di appartenenza, amare e coltivare la propria nazionalità come un valore aggiunto, fornire giusti modelli nella crescita, stimolare il desiderio di crescita e di realizzazione professionale.

Advertisements