A DOPPIO FILO

Screen Shot 2018-06-15 at 16.03.06

A DOPPIO FILO – ciclo di mostre d’are dedicato ai temi dell’infanzia e della multiculturalità.

Spesso una nazione viene definita dalla propria cultura: l’arte, i colori, le tecniche artistiche tradizionali diventano così segni riconoscibili che si tramandano di generazione in generazione.

Le artiste in mostra, ognuna utilizzando la propria espressività, rappresentano il proprio mondo, sia interiore che esteriore, attingendo dall’immaginario della loro quotidianità e delle tradizioni, trasportando il concetto di cultura delle origini anche nell’ambito della creazione artistica contemporanea, chiedendosi in modo giocoso cosa significhi l’appartenenza alle tradizioni culturali nazionali in un mondo globalizzato.

Marica Kicusic

Nata nel 1988 a Negotin, Serbia. Laureata alla Facoltà delle arti applicate, corso di grafica e letteratura a Belgrado. Ha partecipato a più di 60 mostre e biennali d’arte e animazione internazionali in Serbia, Ungheria, Francia, Macedonia, Bruxelles, Messico, Cina, Italia, Russia, Bulgaria, Slovenia, Croazia, Slovacchia e Portogallo. Ha vinto numerosi premi per l’animazione, la stampa, l’illustrazione e il disegno. Vive e lavora a Vrnjacka Banja, Serbia.

Jelena Pesic

Illustratrice serba laureata in scultura all’Accademia di Belle Arti di Firenze con le specializzazione in Arti Visive e Linguaggi Multimediali. Successivamente ha frequentato la Scuola di Arti Grafiche “Fondazione Il Bisonte per lo Studio di Arte Grafica” di Firenze, per la quale ha ricevuto la borsa di studio Luisa Romagnoli. Ha pubblicato le sue illustrazioni con le case editrici Kreativni centar, BIGZ, Izdavaštvo RTS, e ha collaborato con la rivista americana PARAGRAPHITI dedicata alla letteratura e all’arte. Attualmente vive e lavora in Serbia.

 

Advertisements