GIRO GIRO MONDO

fb_cover_giro_giro

 

GIRO GIRO MONDO

Incontri per bambini alla scoperta della lingua e della cultura dei paesi stranieri
Per bambini da 4 a 8 anni
Ingresso libero su prenotazione

ll mondo è bello perché è vario e le differenze, ora più che mai, non dovrebbero farci paura, bensì rappresentare un’opportunità di crescita comune. I 4 incontri proposti, a cura delle associazioni culturali di Perù, Russia, Marocco e Filippine, sono aperti a tutti i bambini che desiderano viaggiare attraverso paesi vicini e lontani alla scoperta della lingua, dei paesaggi, dei monumenti e delle tradizioni locali.

 

 

sabato 01 febbraio 2020 Biblioteca Filippo Buonarroti, Viale Alessandro Guidoni, 188
ore 10:30 GIRO GIRO MONDO – alla Scoperta del Perù

a cura dell’Associazione Culturale “Contigo Perù”.

Un paese ricco di storia, foreste lussureggianti, montagne che sfiorano il cielo e una fauna meravigliosa, il Perù erede del favoloso impero Inca, è un paese pieno di testimonianze archeologiche e resti di civiltà millenarie: Un tempo, secondo la mitologia Inca il centro cardinale delle terre emerse, dove confluiscono il mondo superiore e il mondo degli inferi si trovava a Cuzco, il cui nome, in lingua quechua, sta per “ombelico del mondo”. I bambini conosceranno questo paese dai mille colori scoprendo con il laboratorio gli antichi geoglifi di Nazca, segni sul terreno, perfettamente conservati e lunghi anche chilometri, che rappresentano animali ed immagini di culto.

_______________________________________________________

 

sabato 15 febbraio 2020 Biblioteca delle Oblate, Via dell’ Oriuolo, 24
ore 10:30 GIRO GIRO MONDO – alla scoperta della Russia

a cura dell’Associazione culturale Centro Culturale Russo.

La nazione più grande del mondo, un paese magico, che abbraccia Oriente ed Occidente, con i suoi paesaggi che variano dalla tundra alle spiagge subtropicali. Il paese degli Zar, delle coloratissime chiese, delle antiche tradizioni, dei costumi spettacolari e delle incantevoli favole e fiabe. Venite a scoprire la favola su come è nata “ Khokhloma”, l’antico stile russo di pittura su legno, raffigurante le piante presenti nelle foreste e nei prati della Russia. Provate l’emozione di decorare un proprio cucchiaio di cartone con questa tecnica, ispirandosi al tradizionale cucchiaio di legno che gli abitanti dei villaggi russi dipingevano durante i lunghi e freddi inverni.

_______________________________________________________

 

sabato 29 febbraio 2020 Biblioteca Mario Luzi, Via Ugo Schiff, 8
ore 10:30 GIRO GIRO MONDO – alla scoperta del Marocco

a cura dell’Associazione Culturale Italo-Araba per Firenze e Toscana “AL WIfak”

Un paese antico dai mille volti e dagli accesi colori delle spezie, con paesaggi che cambiano continuamente: dalle città imperiali alle dune del Sahara. Il Marocco è una mescolanza di tradizioni, di popoli e di lingue. Tra le più antiche tradizioni, derivanti dalle credenze berbere, c’è il Mehndi, decorazione con l’henné, simbolo di buona fortuna. Si crede che l’henné possa aiutare a difendersi dalle sventure e dal malocchio , in particolare quando i disegni incorporano le forme hamsa, un occhio o un diamante. I bambini potranno scoprire questa antica arte personalizzando i propri portafortuna.

_______________________________________________________

sabato 07 marzo 2020 Biblioteca Pietro Thouar, Piazza Torquato Tasso 3
ore 10:30 GIRO GIRO MONDO – alla scoperta delle Filippine

a cura del Filippino Catholic Community of Florence.

Paesaggi suggestivi, litorali sabbiosi lambiti da acque limpide, barriere coralline popolate da pesci variopinti, vulcani da esplorare e grotte da scoprire, fiumi sotterranei da ammirare e simpatici animali da conoscere. Le Filippine sono un variegato arcipelago composto da più di 7000 isole, un paese ricco di cultura e un popolo sorridente. I bambini scopriranno le tradizioni di questo lontano paese ed i suoni della sua lingua esotica.

 

EDIZIONE 2018/2019:


fb_cover_2018_giro_giro_angola_3_novembre

Sabato 3 novembre 2018 Biblioteca delle Oblate, Via dell’Oriuolo, 24
ore 17:00 GIRO GIRO MONDO alla scoperta dell’Angola, a cura di Associaçao Angolana Njinga Mbande, in italiano e portoghese.

La coraggiosissima regina Angolana Njinga Mbande accompagnerà i piccoli partecipanti tra i paesaggi del suo amato paese.


fb_cover_2018_giro_giro_colombia_1_dicembre

 

sabato 1 dicembre 2018 Biblioteca delle Oblate, Via dell’Oriuolo, 24
ore 17:00 GIRO GIRO MONDO – alla scoperta della Colombia, a cura dell’Associazione culturale Colombia Es, in italiano e spagnolo.

Un paese dai mille colori, sapori e profumi. Un aroma lo conosciamo bene, lo sentiamo tutte le mattine in cucina mentre i nostri genitori ci chiamano per alzarci…


 

fb_cover_2018_giro_giro_angola_12_gennaio

sabato 12 gennaio 2019 BiblioteCaNova Isolotto, Via Chiusi, 4/3 A
ore 17:00 GIRO GIRO MONDO – alla Scoperta del Giappone, a cura dell’Associazione culturale IROHA, in italiano e giapponese.

Ogni lingua è fatta di suoni e a volte questi suoni diventano immagini bellissime e misteriose e scrivere diventa un’arte. I bambini potranno scoprire la lingua e la calligrafia del paese dove sorge il sole.


 

fb_cover_2018_giro_giro_angola_16_febbraio

sabato 16 febbraio 2019 BiblioteCaNova Isolotto, Via Chiusi, 4/3 A
ore 17:00 GIRO GIRO MONDO – alla Scoperta dell’Angola, a cura di Associaçao Angolana Njinga Mbande, in italiano e portoghese.

Chi ha mai sentito parlare l’Angolano? Sarà difficile da capire? Con l’aiuto dei racconti sulla vita della regina Angolana Njinga Mbande i bambini potranno scoprire come si parla nella lontana Angola e perché.


 

fb_cover_2018_giro_giro_colombia_2_marzo

sabato 2 marzo 2019 BiblioteCaNova Isolotto, Via Chiusi, 4/3 A
ore 17:00 GIRO GIRO MONDO – alla scoperta della Colombia, a cura dell’Associazione culturale Colombia Es, in italiano e spagnolo.

Nel Sud America hanno una lunga tradizione di maschere e carnevale. La Colombia, per la sua struttura multiculturale, con il suo carnevale patrimonio dell’Unesco, è di certo una delle protagoniste di questa tradizione con tante maschere curiose e particolari da scoprire. Venite a scoprire come si celebra la festa in questo paese lontano!


 

fb_cover_2018_giro_giro_giappone_13_aprile

sabato 13 aprile 2019 Biblioteca Pietro Thouar, Piazza Torquato Tasso 3
ore 17:00 GIRO GIRO MONDO – alla Scoperta del Giappone, a cura dell’Associazione culturale IROHA, in italiano e giapponese. Hanami è un termine giapponese che si riferisce alla tradizionale usanza di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, tra i quali il più noto è il ciliegio. Come milioni di giapponesi ogni anno, anche i bambini ammireranno, attraverso le immagini e i racconti, questo miracolo della natura. Infine, utilizzando la tecnica degli origami, creeranno fiori per decorare l’albero di ciliegio e celebrare questa bellissima festa.


 

fb_cover_2018_giro_giro_serbia

sabato 11 maggio 2019: Biblioteca Pietro Thouar, Piazza Torquato Tasso 3
ore 17:00 GIRO GIRO MONDO – alla scoperta della Serbia, a cura dell’Associazione culturale Singidunum, in italiano e serbo.

Ma “pesce” si scrive con la P o con la R? Con l’aiuto delle illustrazioni di Marica Kicusic e Jelena Pesic, i bambini potranno scoprire alcune semplici parole in lingua serba e giocare confrontando l’alfabeto cirillico con quello italiano.


 

PAST EDITION: 2017


Školica – PARLO LA MIA LINGUA

corso di lingua serba, per apprendere i rudimenti della lingua e dell’alfabeto serbo,
anche attraverso l’ascolto di letture in lingua originale

Per bambini da 5 a 10 anni

Per il progetto “Ho in Serbo una sorpresa per te” a cura di stART_art projects e Singidunum Onlus

sabato 11 novembre ore 17.00

Biblioteca delle Oblate, Via dell’Oriuolo, 24 – Firenze
Su prenotazione – ingresso libero
Ciclo di 8 incontri
Durata incontro: 30 min

Scarica il calendario completo

Se gli studi scientifici dimostrano che parlare correttamente almeno una lingua straniera giova a chiunque, perchè aumenta la capacità di apprendimento e la velocità di comprensione, per le seconde generazioni di migranti può essere fondamentale non perdere la lingua paterna o materna, e con essa le origini della propria famiglia. Attraverso Skolica – parlo la mia lingua i bambini avranno la possibilità di apprendere i rudimenti della lingua e dell’alfabeto serbo, anche attraverso l’ascolto di letture in lingua originale. Il libro di poesie PUTOVANJE KROZ SRBIJU di Simeona Marinkovic (Casa editrice Kreativni centar, illustrazioni di Marice Kicušic) costituirà così lo spunto per parlare delle città della Serbia con tradizioni e curiosità; attraverso i volumi AJVAR ALA SMAZALA di Gordana Simovic (Casa editrice Kreativni centar, illustrazioni di Jelena Pesic) e LEPO PISANJE di Srdjan Omerkovic, verrà introdotto l’alfabeto serbo – azbuka. Ciascun incontro vedrà la descrizione e la prova pratica di scrittura di tre lettere, oltre all’individuazione di oggetti e animali che iniziano con le medesime lettere.

Grazie alla collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica Serba a Roma e il Consolato Onorario della Repubblica Serba a Firenze la prima parte del progetto – parlo la mia lingua sarà incentrato sulla lingua Serba. Il progetto sarà esteso e adattato ad altre lingue qualora e quando sarà richesto.

Durata incontri : 30 min.

 

 

 

 

Sabato 11 novembre, ore 17:00
“Недељама у новембру, неред је у Неготину…”

“Tutte le domeniche di novembrino, Fanno chiasso a Negotino…”


 

 

 

 

 

Sabato 2 dicembre, ore 17:00
“Разиграно, распевано, на Ртњу је јутро рано…”

“Giocoso, canterino, Su Rtagn è già mattino…”


 

 

 

 

Sabato 13 gennaio, ore 17:00
“Сирогојно, старо село, изнад села стадо пасе…”

“Sirogojno, antico paesetto, Su in alto pascola il capretto…”


 

 

 

 

Sabato 3 febbraio, ore 17:00

“Љути гурман љутеницу јео, још је љући на љуљашку сео…”

“Buon gustaio piccante mangiò, E tutto arrabbiato sull’altalena si lanciò…”


 

 

 

 

Sabato 3 marzo, ore 17:00
“У Убу су будни сви, успаванко, устани!…”

“A Ubo tutti si son alzati, Ninnananna è ora di svegliarti…”


 

 

 

 

Sabato 7 aprile, ore 17:00
“Ајвар ала смазала, у априлу са астала…”

“Ajvar dalla tavola, Ad aprile, mostro si magnò…”


 

Sabato 5 maggio, ore 17:00
“Ђурђевдан је, пролеће се рађа, око ђерма бокори ђурђевка…”

“La primavera a Giurgievdan nasce, Intorno a pozzo il mughetto cresce…”